Posted by on 20 Febbraio 2009

schermata della home della risorsa italiana sul multimedia: webmultimediale.org

In rete dal primo gennaio 2007.
Da un’idea di Roberto Ellero nasce la prima risorsa italiana sul multimedia.
Un progetto che si basa su un’idea semplice: l’integrazione dei codici linguistico e visivo come chiave per entrare nello spazio-tempo digitale.
L’interazione favorita dai rimandi ipertestuali e la continua sollecitazione al dialogo fra internauti, nel self broadcasting, stanno sempre più evidenziando i limiti della forma testuale tipografica adattata al Web.
Usare testi, immagini e movimento significa far entrare nel web la freccia del tempo. I contenuti incominciano a parlare come non li avete mai sentiti.

E chi non può sentire e chi non può vedere?
Video accessibili, dunque, sottotitolati e tradotti: nel linguaggio dei segni per i non udenti, audiodescritti per i non vedenti. Perché l’esclusione dall’interazione su web è a tutti gli effetti esclusione dalla vita sociale.
L’attenzione ai canali sostitutivi rappresenta una occasione per dare ai contenuti maggiore profondità e intensità. L’esperienza multimediale apre a una fruizione dei contenuti che coinvolge sul piano emotivo e cognitivo. Ascoltare un racconto non è lo stesso che leggere.

Ma webmultimediale.org va oltre.
Webmultimediale.org renderà disponibili guide e traduzioni sulla tecnica, la progettazione e le idee nel film-making: i video nella Pubblica Amministrazione, Social network e community networking (Google Video, Youtube, Ifilm…).
E ancora, perché crediamo che dietro – sopra, sotto, al di là: mettetele dove vi pare – la realtà ci siano le idee sulla realtà, webmultimediale.org è anche filosofia del multimedia: videoriflessioni sul tempo in un blog aperto a chiunque.

www.webmultimediale.org

 

Posted in: Senza categoria