Posted by on 2 Ottobre 2009

Associare un video ai testi è utilissimo per i dislessici. Poter ascoltare contenuti, oltre che leggerli, permette al dislessico di ridurre enormemente i tempi di studio e il dispendio di energie. Trovare mezzi facilitanti è quindi di fondamentale importanza per garantire pari opportunità di conoscenza. Se all’audio aggiungiamo l’informazione visiva, costruita come rinforzo iconico ai contenuti audio, aumentano le possibilità di memorizzazione e interiorizzazione dei contenuti. Chiaramente il video deve essere costruito in modo che immagini e animazioni costituiscano un rinforzo iconico ai contenuti audio…

Ho pubblicato una nuova sezione nel sito webmultimediale.org, dedicata a video sul Web e dislessia, con otto video.

video e dislessia, visita la nuova sezione su Webmultimediale

 

Cristina Ceola, insegnante di sostegno ed editore, presenta alla Fiera del libro 2009 di Torino il libro "Volano sempre via", di Gigliola Alvisi e Maurizio Furini, edito da Industrialzone, di cui è possibile seguire nella playlist-video alcune scene dello spettacolo teatrale tratto dal libro, a cura dei registi Piergiorgio Piccoli e Aristide Genovese, con la compagnia di Theama Teatro.

Lo spettacolo e il libro trattano il tema del linguaggio e della capacità comunicativa dei bambini, e offrono la possibilità di riflettere sui metodi di educazione naturale, oltreché di affrontare la prima fonte di educazione per il bambino e cioè lo sviluppo delle capacità comunicative.