Nota: per l’utilizzo e la riproduzione in qualsiasi forma dei contenuti linkati e pubblicati in questo sito è necessario chiederne l’autorizzazione all’autore, scrivendo a info@robertoellero.it.

copertina del libro htmldog

Traduzione dall’inglese, per i tipi di Pearson Italia, del libro XHTML e CSS – Il Web secondo HTML Dog, di Patrick Griffith.

Video sul Web, per molti ma…
Articolo pubblicato nel numero di marzo 2007 di Internet magazine.

Tempi maturi per il multimedia accessibile, intervista per Il Denaro, 23 settembre 2006
Versione cartacea in formato PDF [970 KB]
Versione online

Accessibilità, punto e a capo, intervista per Datamanager, luglio-agosto 2005
Testo in formato PDF [1,6 MB]

Accessibilità, non solo una moda
in: Corriere delle Comunicazioni, anno I numero 2, 13-26 giugno 2005, pag. 12
leggi l’articolo in formato PDF grafico (scansione, 680 KB)
leggi l’articolo in formato PDF (testo, 153 KB)

Accessibilità come comunicazione, in: Guida alla comunicazione istituzionale, URPdegliURP, distribuita a stampa nel corso del Com-P.A. 2003
Testo in formato PDF [35 KB]

Articoli nel sito webaccessibile.org

L’accessibilità dei colori
L’accessibilità nella Pubblica Amministrazione
in: Accessibilità: dalla teoria alla realtà, di Roberto Scano.

Agenda Webbit, intervista (file rtf)

Intervista su comunitàzione.it

Articoli su pubblic@ndo:

Accessibilità Web: presto una legge – Cenni tecnici “user friendly” sull’accessibilità e un’intervista a Roberto Scano che ha collaborato alla stesura del disegno di legge per rendere obbligatoria l’adozione degli standard di accessibilità dei siti web pubblici

Internet: un diritto per tutti – Resoconto con interventi in prima persona di alcuni relatori e riflessioni in margine al Convegno sull’accessibilità svoltosi a Venezia il 16 dicembre 2002. Con una intervista all’onorevole Cesare Campa (pdl 3486, confluito nel testo unificato per la legge Stanca).

Comunicazione, accessibilità del Web e norma giuridica – I siti web della PA si rivolgono alla generalità dei cittadini e l’accessibilità dell’informazione on line diventa un aspetto della comunicazione.