il tempo scorre fra le dita. Tra il pollice e l'indice scorre la sabbia che si accumula al fondo della pagina. La mano rappresenta una delle mudra più usate nel prânâyâma yoga (Jnana Mudra). Questo gesto accompagna anche la meditazione.

Roberto Ellero: L'esperienza audiovisiva nel Web: specificità e prospettive

Radianza Web-centrifuga dei contenuti audiovisivi

Seminario SMAU e-Academy 20 ottobre 2007

Il video integrale del seminario tenuto da Roberto Ellero a SMAU 2007
Durata: 50 minuti.

Flash Needed. You may download Adobe Flash Player to view all the content on this site, or read the transcripts. Per visualizzare il filmato serve il plugin Flash, disponibile per tutti i sistemi operativi e per tutti i browser. Scaricalo (basta un minuto) oppure leggi la trascrizione del filmato.

Trascrizione dell'audio

Puoi ingrandire il filmato con la funzione di ingrandimento caratteri del browser.

Scrivi a Roberto Ellero

Riprese video di Giuliana Rubbia. Postproduzione e sottotitolazione a cura di Roberto Ellero. Il filmato viene trasmesso in download progressivo.

Puoi anche seguire i video del Seminario tenuto da Roberto Ellero a SMAU 2008 e del Seminario a Web Senza Barriere 2008.


Al seminario di SMAU e-Academy 2007 Roberto Ellero ha presentato il concetto di "radianza Web-centrifuga": ideato in opposizione a quello di "convergenza al digitale" degli audiovisivi, intende spostare l'attenzione dalle tecnologie ai contenuti e rovesciare l'attuale rapporto dominante che subordina i contenuti ad essere funzione della tecnica.

A SMAU è stato presentato un esempio che illustra cosa si intende per radianza: il video dello spettacolo teatrale IL GRANDE NUDO ROSSO, drammaturgia e regia di Marco Pernich, riprogettato per Webmultimediale.org.
Il video è sottotitolato in italiano e in inglese, interpretato in lingua dei segni italiana (LIS), e commentato per i non vedenti.

Con radianza si esprime il Web quale luogo capace di recepire contenuti provenienti da altri luoghi e di irradiarli a propria volta. Come avviene? Con un accorto mix di testi immagini e video: un’alchimia che si crea solo se il linguaggio visivo viene adattato al Web e alle modalità specifiche di fruizione di questo mezzo di comunicazione. In questo modo il Web può diventare un potente strumento didattico di comprensione di un'opera teatrale o filmica.
La radianza favorisce una più ampia esperienza di fruizione che si produce nell'integrazione di più codici di comunicazione.

LIS musica e danza. Interpretazione in LIS della canzone Alegrìa, nello spettacolo di danza PASSWORD

Musica visiva, un cantante LIS e un raccontastorie interpretano testi di Primo Levi

WEB THEATRE FOR ALL: support for the hearing and visually impaired communities



oppure con cerca con Google, tecnologia Ajax a limitata accessibilità

Newsletter

Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti:



Valid XHTML 1.0 Strict